Aglio Rosso di Proceno
Coltivato nel territorio del Comune di Proceno fin dai tempi più antichi, l’Aglio Rosso di Proceno si è conquistato oggi un’ottima fama presso i consumatori per le sue inimitabili caratteristiche organolettiche.
Si conserva naturalmente molto più a lungo delle altre varietà; viene coltivato in terreni collinari di tipo argilloso ed è caratterizzato da un profumo intenso e da un sapore forte e gradevole.
L’Aglio e il Tarlo (scapo fiorale dell’aglio), consumati freschi o lavorati, hanno molteplici proprietà terapeutiche, in particolare: sull’apparato cardiovascolare, sull’apparato respiratorio e sul tubo gastroenterico.
I nostri ‘vecchi’ lo hanno sempre considerato un antibiotico naturale.
La nostra azienda si trova nel Comune di Proceno, sul confine tra Lazio e Toscana, a pochissimi chilometri dall’Umbria, praticamente all’incrocio delle 3 Regioni.
Negli anni abbiamo aggiunto altre colture: Fiore di Finocchietto Selvatico, Zafferano, Topinambur, Cipolle, Scalogno e Aglione.
Da molti di questi prodotti abbiamo creato delle trasformazioni, per gustare il prodotto anche quando non sarebbe disponibile; è il caso del Tarlo (tallo) sott’olio, dell’Aglio Rosso di Proceno con spicchi sott’olio e salse varie, dell’Aglione con una crema e dei pesti.
Tutti questi e altri prodotti si possono trovare nel nostro Negozio fisico e on-line.
Buona degustazione